Le attività di monitoraggio sono strettamente connesse alla natura delle diverse azioni di progetto. Di seguito la descrizione delle specifiche attività di monitoraggio previste per ogni singola azione di progetto
.
Questa azione progettuale viene monitorata in riferimento a tutti e tre i temi del monitoraggio (utilizzo, gradimento e benefici) successivamente alla sua avvenuta entrata in esercizio. Si prevede, dunque, di svolgere una campagna di monitoraggio ex post di seguito descritta:
Il monitoraggio sarà eseguito almeno 6 mesi dopo l’entrata in esercizio degli scuolabus, al fine di misurare i valori consolidati di domanda.
.
I dati sul funzionamento del servizio di pedibus necessari per il monitoraggio saranno acquisiti in riferimento all’intero periodo di svolgimento, descrivendone l’andamento complessivo dalla sua attivazione. Tuttavia elaborazioni e risultati saranno concentrati in corrispondenza delle “campagne di monitoraggio”, in cui si acquisiranno fisicamente i dati relativi al periodo da parte del gestore e degli utenti, a seconda dei casi. In seguito si effettueranno le analisi e le elaborazioni con la redazione di appositi report, che saranno poi allegati alle relazioni semestrali sull’avanzamento delle attività di progetto, secondo i format richiesti dal MATTM.
Si prevede di svolgere una campagna di monitoraggio in itinere di seguito descritta:
Le date effettive di monitoraggio saranno fissate all’avvio del servizio.
.
Per questo genere di attività, di natura “immateriale”, si prevede di effettuare attività di monitoraggio dell’utilizzo e del gradimento a seguito dell’avvenuta realizzazione del corso. In fase conclusiva di progetto, si integreranno comunque le informazioni relative al monitoraggio nell’ambito delle stime dei benefici ambientali complessive.
Si prevede di svolgere una campagna di monitoraggio ex post di seguito descritta:
.
Per questo genere di attività, di natura “immateriale” come la precedente, si prevede di effettuare attività di monitoraggio dell’utilizzo e del gradimento a seguito della avvenuta realizzazione e frequentazione dello spettacolo. In fase conclusiva di progetto, si integreranno comunque le informazioni relative al monitoraggio nell’ambito delle stime dei benefici ambientali complessive.
Si prevede di svolgere una campagna di monitoraggio ex post di seguito descritta:
.
L’azione verrà attuata in 10 scuole primarie e consiste in una iniziativa ludico-ricreativa chiamata “Annibale, il serpente sostenibile”, la versione italiana di “Traffic Snake Game”. Si tratta di una campagna volta a incoraggiare i bambini, i loro genitori e gli insegnanti a compiere il percorso casa-scuola a piedi, in bicicletta o con modalità comunque sostenibili.
Il gioco al suo interno ha un meccanismo di valutazione dei benefici ambientali la cui esplicitazione è proprio un obiettivo della campagna.
L’unica attività di monitoraggio da eseguire, oltre al rilevamento della numerosità dei partecipanti, riguarda quindi solo il gradimento, che verrà indagato sottoponendo ai docenti (individuati quali testimoni privilegiati) di un questionario attraverso il quale determinare, con l’aiuto di opportune scale semantiche:
Si prevede dunque di effettuare quest’ultima attività di monitoraggio alla conclusione di ogni singola campagna.
.
Questa azione progettuale viene monitorata in riferimento a tutti e tre i temi del monitoraggio (utilizzo, gradimento e benefici) successivamente alla sua avvenuta realizzazione. Si prevede, dunque, di svolgere una campagna di monitoraggio ex post di seguito descritta:
Il monitoraggio sarà eseguito almeno 6 mesi dopo la sistemazione e la messa in sicurezza dei percorsi, al fine di misurare i valori consolidati di domanda.
© Copyright Euromobility per conto del progetto “SCUBIM – SCUole a Basso IMpatto” dei Comuni di Massa e Carrara | Privacy e Cookie Policy